La vita delle donne attraversa diversi stadi fisiologici, ciascuno dei quali  necessita che particolari richieste nutrizionali vengano soddisfatte.

L'alimentazione gioca un ruolo cruciale nel modulare il successo riproduttivo e la fertilità. Dunque bisognerebbe fare attenzione alla proprio alimentazione già quando si pianifica una gravidanza. 

In gravidanza e durante l'allattamento, la mamma e il bambino condividono gli elementi nutrizionali disponibili; per questo la dieta deve essere elaborata in modo da soddisfare i bisogni nutrizionali di entrambi.

Lo scopo di una terapia nutrizionale è quello di fornire strumenti conoscitivi e di orientare le scelte alimentari delle future mamme e delle neomamme che allattano.

Una corretta alimentazione in gravidanza è in grado di assicurare al feto i “giusti” nutrienti, necessari per il suo sviluppo e accrescimento, soddisfare le incrementate richieste energetiche della mamma, prevenire sovrappeso materno e complicanze materno-fetali,  proteggere da infezioni alimentari pericolose per il nascituro.

Gravidanza e allattamento

Vedi anche

alimentazione per patologie cardiache
perdre peso
alimentazione per i bambini
alimentazione per atleti e sportivi
alimentazione terza età
dieta vegana e vegetariana
Allergie e intolleranze
diabete e alimentazione