Dieta vegana come prevenzione e cura

August 31, 2017

Molti studi in letteratura riportano gli effetti vantaggiosi della dieta vegana sia in termini di prevenzione che di cura di numerose patologie croniche.
Secondo i dati che derivano dai criteri della World Health Organization and Food and Agriculture Organization (WHO/FAO) un regime alimentare che prevede un consumo più elevato di frutta e verdura è associato ad un minor rischio di patologie cardiovascolari.
Le diete vegane possono rivelarsi utili come terapia medica nutrizionale nel trattamento della condizione di sindrome metabolica, tra cui l'obesità, il diabete e il rischio cardiovascolare e possono conferire una protezione contro le condizioni infiammatorie, tra cui l'artrite reumatoide e alcune tipologie di cancro (colon rettale e prostata), e determinate patologie neurodegenerative. Probabilmente questo effetto preventivo e benefico sulla salute è dovuto alla riduzione dell’introito di alcuni macronutrienti, ad esempio acidi grassi saturi, correlati al rischio di patologie di tipo cronico degenerativo e all’aumento del consumo di vegetali, alimenti ricchi di antiossidanti (licopene e luteina nei frutti colorati , carotenoidi, vitamina C e vitamina E e folati).

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Blog

Featured Posts

"Senza Olio di Palma", ma perchè?

February 9, 2016

1/3
Please reload

Archive
Please reload

Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon